Termine inglese, che a sua volta deriva dal latino, che ha preso il significato di Moda, nel senso di alta eleganza
La fotografia di moda, ha lo scopo di ritrarre e valorizzare i capi d'abbigliamento e relativi accessori, sempre legati al mondo della moda, mediante utilizzo di foto ritrattistica e ocoadiuvata da un modello, il quale può essere ambientata o meno, con l'intento preciso di arrivare al target di destinazione, in molti casi il consumatore.
L'unico compito del modello, è quello di valorizzare gli abiti, accessori e oggetti inerenti al mondo della moda.
Questa branchia della fotografia, ha dato vita a un mondo proprio, in cui compaiono book fotografici, design della moda riviste dedicate, modelli professionisti, pubblicità.
La foto F. deve avere sfondi "anonimi" iche non catturino in nessuna maniera l'attenzione, ridotto in termini minimi dove il soggetto principale è sempre e solamente l'oggetto e mai la persona.
Anche il trucco, messa in posa, e interpretazione del modello, dovranno essere volte sempre a interpretare l'oggetto, con espressioni e stili appropriati, insiti al desiderio dell'oggetto ,cioè al fashion, alla fascinazione.
LO sguardo del modello in questi casi, non avrà nessuna carica emotiva e possibilmente e non necessariamente, a favore di macchina.